Vale la pena visitare le Eolie fuori stagione? Dipende molto da cosa cercate: se volete fare shopping, mangiare nei ristoranti o fare qualche escursione, sicuramente no. Ma se volete passeggiare e scoprire i panorami allora niente di meglio che una bella giornata autunnale o invernale dal cielo terso come ne capitano spesso a Lipari.
La bassa stagione
Dalla fine di ottobre alla settimana prima di Pasqua (autunno e inverno), la maggior parte delle attività turistiche chiude e restano aperti solo i ristoranti, i negozi e i bar frequentati dai locali.
Consigli pratici per organizzare una visita a Lipari in inverno
- Controllate le previsioni meteo-marine: in inverno può capitare che i collegamenti vengano sospesi in caso di mare molto mosso. Se dovete prendere delle coincidenze controllate sempre il meteo. Gli aliscafi vengono sospesi con più facilità delle navi della Siremar. E’ più sicuro affidarsi a quest’ultima compagnia.
- Portate abiti pesanti con voi: il clima di Liparii non è mai eccessivamente freddo, ma il vento e l’umidità possono essere molto forti.
- Cercate ospitalità nei b&b: quasi tutti gli hotel sono chiusi ma non avrete difficoltà a trovare una camera nei tanti b&b dell’isola.
Partono gli aliscafi?
Per avere notizie aggiornate potete contattare i call center delle compagnie di navigazione.
Aliscafi – Liberty Lines, agenzia di Lipari: 090981 2448
Navi – Siremar e NGI: 800627414
Experience e tour suggeriti
Passeggiate
Le belle giornate autunnali e invernali sono perfette per tutti i sentieri di trekking che si diramano intorno all’isola di Lipari.