L’Arcipelago delle Isole Eolie, di origine vulcanica, si trova a largo delle coste settentrionali della Sicilia, ed è costituito da 7 isole, ognuna ha un carattere; colori e geomorfologie differenti; panorami unici che non puoi fare a meno di fotografare e che ti restano nel cuore; Alicudi, Filicudi, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli e Panarea con i suoi isolotti Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca.
Le Isole Eolie dal 2000 sono iscritte tra i siti Patrimonio dall’Umanità dall’Unesco, e sono un vero e proprio angolo di paradiso; spiagge meravigliose accarezzate dalle acque limpide del Mar Tirreno, così limpide che facilmente si possono vedere i pesci mentre nuotano o qualche medusa che si lascia trasportare dalla corrente marina.
Lipari è l’isola più grande mentre Panarea è la più piccola e la più esclusiva. Vulcano è ricercata particolarmente per le acque termali e i fanghi mentre Filicudi e Alicudi sono la meta ideale per chi ama la natura e la tranquillità.
Le Isole Eolie uniscono la magia ed il fascino della mitologia già nel loro nome; sono le Isole del vento, del dio Eolo, (nato mortale e in seguito divenuto un dio), che ebbe affidato da Zeus il compito di custodire i venti (che serbava nelle caverne e dentro un otre) di dirigerli e liberarli dalla sua dimora nell’arcipelago eoliano, poiché questi venti incontrollati avevano generato il distaccamento della Sicilia dal continente.
Secondo l’Odissea di Omero, Ulisse, reduce dalla guerra di Troia, fu il primo grande viaggiatore che approdò alle Isole Eolie, e fu proprio lui a ricevere da Eolo l’otre che conteneva i venti che lo avrebbero riportato ad Itaca.
E giungemmo all’isola Eolia. Qui dimorava
Eolo, caro agli dei, Poi quando licenza gli chiesi di andarmene
non rifiutò, ma prese a cuore il mio viaggio;
spogliò delle cuoia un bove novenne
un otre ne fece, e dentro vi chiuse
dei venti ululanti le vie: custode l’aveva
dei venti fatto il cronide, e poteva
quieti tenerli o incitarli a sua voglia.”(Odissea libro X, vv 1-25)
Molte altre storie rendono ancor più incantevoli le Isole Eolie, e le stesse rappresentano la nostra cultura.