L’Arcipelago delle Isole Eolie, di origine vulcanica, si trova a largo delle coste settentrionali della Sicilia ed è costituito da 7 isole, ognuna ha un carattere, colori e geomorfologie differenti; panorami unici che non puoi fare a meno di fotografare e che ti restano nel cuore; Alicudi, Filicudi, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli e Panarea con i suoi isolotti di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca
Famose sin dall’antichità, le Eolie sono state al centro di miti greci e numerose leggende; Le Isole Eolie dal 2000 sono iscritte tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e sono un vero e proprio angolo di paradiso; spiagge meravigliose accarezzate dalle acque limpide del Mar Tirreno, così limpide che facilmente si possono vedere i pesci mentre nuotano o qualche medusa che si lascia trasportare dalla corrente marina.
Lipari è la più grande delle 7 ed è costituita da silenziosi altipiani ideali per fare trekking, scogliere a picco sul mare da dove ammirare splendidi panorami, con coste frastagliate lungo cui si susseguono spiagge uniche, baie e grotte. Impossibile non tenere in considerazione la possibilità di visitare Lipari in barca. Ci sono delle spiaggette che sono raggiungibili solamente via mare; partendo dal piccolo porto di Marina Corta si incontra la Spiaggia di Praia di Vinci, scenografica e affascinante. L’incontaminata spiaggia di sabbia e grossi ciottoli si trova vicino a Punta Crepazza all’estremità meridionale di Lipari di fronte all’isola di Vulcano. Dalla spiaggia si può ammirare un panorama stupendo dominato dai Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Le acque che bagnano la spiaggia di Praia di Vinci, chiusa da un’imponente promontorio roccioso, sono particolarmente cristalline e adatte allo snorkeling.
Subito dopo c’è la meravigliosa spiaggia di Valle Muria lambita da acque cristalline ideale per il nuoto e lo snorkeling; indimenticabile il tramonto che è possibile ammirare da questa spiaggia. Abbracciata da due promontori rocciosi e immersa in un paesaggio mozzafiato formato dai Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda e dal canale che divide Lipari dalla vicina Vulcano è una spiaggia di sabbia scura e ciottoli contornata da coloratissime rocce vulcaniche. Lungo la spiaggia si possono osservare alcune piccole grotte scavate nella roccia tufacea
Le Spiagge Bianche e Porticello sono le più famose dell’isola, appena oltre il borgo di Canneto, la spiaggia deve il suo nome alla spettacolare distesa di pomice che compone il suo suggestivo arenile e che consente al mare di avere un bellissimo colore turchese.