Stromboli è indubbiamente la più sorprendente tra le isole dell’arcipelago, la natura esplode in un nero singolare punteggiato di case bianche. La leggenda vuole che Eolo riuscisse a prevedere le variazione del tempo osservando la nube dei vapori che fuoriusciva da un vulcano attivo, probabilmente Stromboli.
Strabone (63 a.C. – 24 d. C.), geografo greco, scrivendo delle Isole Eolie dice di Stromboli, detta Strogile (rotonda) che era “inferiore per la violenza della fiamma, ma superiore per la risonanza dei suoi boati”; Il suo vulcano, in continua attività esplosiva, erutta incandescenti giochi di lava che fluiscono verso il mare dipingendo di rosso fuoco il cielo.
Stromboli è la meta ideale per gli amanti del trekking; il sentiero per raggiungere la sommità del vulcano è ricco di vegetazione locale, agrumi, ulivi, fichi d’india, capperi, buganvillee.
L’escursione più bella è indubbiamente la scalata dello Stromboli che richiede allenamento ed è possibile effettuarla solo se si è accompagnati da guide locali.
Il modo migliore per apprezzare le coste di Stromboli è quella di visitarla via mare in barca. Oltre all’imponenza del vulcano sono da ammirare le meravigliose spiagge con la sabbia nera, come Piscità e Scari, insenature e grotte.
Imperdibile la sosta a Ginostra, un piccolo paesino dal ritmo calmo e rilassato, raggiungibile solo in barca, da dove si gode una vista meravigliosa sulla costa siciliana, sulle altre isole dell’arcipelago e la maestosità del Vulcano e dove le rocce formano delle piscine naturali di acqua salata.
Vicino all’abitato di Ginostra si trova la bellissima spiaggia Lazzaro conosciuta anche dagli appassionati di immersioni per il suo arco sottomarino. Per gli appassionati di immersioni Punta dell’Omo è il luogo ideale per esplorare il ricco paesaggio sottomarino dell’isola.
Ad appena un chilometro e mezzo da Stromboli si trova lo scoglio dello Strombolicchio, il vulcano più vecchio dell’Eolie, una torre di roccia a strapiombo sul mare di circa 70 mt. Se il tempo lo consente, per gli appassionati di immersioni o anche per chi ama il trekking è possibile raggiungere la cima di Strombolicchio per ammirare il panorama dell’isola davanti a voi.
Nando esperto conoscitore delle Isole Eolie saprà regalarvi emozioni uniche.
Per chi ama scoprire anche l’aspetto più intimo e familiare delle nostre Isole vi consiglio di dare un’occhiata al blog “Vi racconto di Stromboli” ricco di foto, racconti degli abitanti del posto e aneddotti…chi meglio di uno Strombolano può descrivere questa meravigliosa Isola…